Le procedure di chirurgia estetica del volto possono essere suddivise in diverse categorie, ognuna delle quali mira a trattare specifiche aree del volto e a raggiungere risultati desiderati.
-
Rinoplastica (Chirurgia del Naso):
Questa procedura è finalizzata a migliorare l'estetica del naso, correggendo la forma, le dimensioni, la simmetria e il profilo nasale.
Può anche essere utilizzata per migliorare la funzione respiratoria in alcuni casi.
-
Lifting del Viso e del Collo:
Questa procedura mira a ridurre i segni dell'invecchiamento sul viso, sul collo, rimuovendo l'eccesso di pelle, ridistribuendo il grasso e ridando
tonicità ai muscoli del viso e del collo.
Può ridurre la comparsa di rughe, pieghe e pelle flaccida, fornendo un aspetto più giovane e fresco.
-
Lifting del Sopracciglio:
Durante il processo di invecchiamento, è comune che la pelle della fronte perda elasticità e si abbassi, causando rughe, pieghe e un abbassamento dei sopraccigli.
Il lifting del sopracciglio mira a correggere questi segni attraverso l'elevazione dei sopraccigli, riducendo così l'aspetto di stanchezza e conferendo al volto e allo sguardo un aspetto più giovane, fresco e aperto.
-
Blefaroplastica (Chirurgia delle Palpebre):
Questa procedura si concentra sulle palpebre superiori e inferiori, rimuovendo l'eccesso di pelle e grasso intorno agli occhi.
Può ridurre le borse sotto gli occhi, le palpebre cadenti e le rughe, migliorando l'aspetto generale degli occhi.
-
Lipofilling del volto:
Noto anche come innesto di grasso autologo o lipostruttura facciale, è una tecnica di chirurgia estetica che utilizza il grasso del proprio corpo per riempire e
rimodellare le aree del viso che hanno perso volume a causa dell’invecchiamento, a causa di traumi o a causa di altre condizioni.
-
Otoplastica (Chirurgia delle Orecchie):
Questa procedura è finalizzata a correggere difetti congeniti o deformità delle orecchie, come le orecchie a sventola, riducendone la proiezione e migliorandone l'aspetto.
-
Loboplastica:
Questa procedura comprende tutti gli interventi chirurgici volti a migliorare la forma e l’estetica del lobo dell’orecchio,
per esempio in caso di lobo bifido (da trauma con strappamento del lobo auricolare) o in caso di lobi “espansi” da uso di dilatatori auricolari o ancora per malformazioni congenite.
-
Trapianto di cuoio capelluto:
E' una procedura chirurgica utilizzata per trattare la perdita di capelli e altre condizioni che causano diradamento o assenza di capelli.
Questa tecnica prevede il prelievo di follicoli piliferi da una parte del corpo, solitamente la nuca, e il loro innesto delle aree diradate o calve del cuoio capelluto.
È importante sottolineare che la Chirurgia Estetica del volto richiede una valutazione approfondita da parte di un chirurgo plastico qualificato,
che terrà conto delle caratteristiche anatomiche individuali del paziente, delle sue aspettative e dei risultati desiderati.
Un approccio personalizzato è fondamentale per ottenere risultati naturali e soddisfacenti, minimizzando al contempo i rischi e le complicazioni.
Se stai prendendo in considerazione uno di questi interventi, ti consiglio di fissare un consulto per discutere
sulle diverse opzioni e trovare la migliore soluzione per te.